Tai Chi e Anarchia

La mia maestra si sta lentamente convincendo che il metodo cinese sia il migliore per insegnare Tai Chi.

Il metodo cinese si può riassumere in “Io faccio Tai Chi, voi venitemi dietro.” Niente spiegazioni. Ora, la mia maestra non applica solo il metodo cinese, per carità, le spiegazioni abbondano, grazie a Dio, ma c’è anche il momento in cui, semplicemente, lei fa Tai Chi, e noi, malaccorti e sgraziati, cerchiamo di fare Tai Chi.

E io rifletto.

Secondo la leggenda, il Kung Fu ed il Tai chi sono nati all’ombra della stessa montagna. Sono cugini. Ma il Kung fu è figlio del confucianesimo, che ha tra i suoi massimi valori l’obbedienza, il rispetto delle regole. Non è un caso che il confucianesimo fosse, nell’antica Cina, religione di stato. Insomma, devi fare così, e basta.

Il Tai Chi è figlio del Taoismo, e ti dice fratello, devi trovare la tua via. Io ti posso solo dire guarda, l’universo è un’alternanza fluida e continua di yin e di yang, il sole sorge, raggiunge la vetta del cielo e poi plana sull’orizzonte, l’onda ti lambisce le scarpe e poi defluisce, e tu a questo divino respiro devi rispondere in maniera fluida, naturale, non rigida. Posso suggerirti come porti di fronte all’universo, ma se se ciò che stai facendo è giusto solo tu puoi saperlo.

E quindi la mia maestra, ad ogni lezione, si gira, ci da le spalle, e comincia a fare Tai Chi, e noi dietro. Lo fa perché anche se stiamo nella stessa stanza, a fare all’incirca gli stessi movimenti, magari con lo stesso ritmo, ognuno di noi sta individualmente cercando il proprio unico modo di rispondere all’universo.

“Niente che valga la pena imparare può essere insegnato.”

Mark Twain

Advertisements

About sonounuovo

sono un uovo
This entry was posted in massimi sistemi, polpette di tai chi per il vivere moderno. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s