Fanculo Cuor Amor

 

Mettiamo in chiaro una cosa. Io non scrivo poesie. Non solo: io diffido fortemente di quelli che ti dicono “Scrivo poesie” “che verso?” “Verso libero.”

Mi si chiude lo stomaco, quando lo sento. Sul serio. Mi si alzano gli occhi al cielo e non posso farci niente.

“Come se fosse così facile” penso. “Come se si possa scrivere Neruda così, da un giorno all’altro. Ma studiati la metrica, cristo santo. La metrica serve a ricordati che la poesia è figlia della musica. Quando la musica sarà dentro di te potrai abbandonarla, ma non prima. Insomma, non costruisci una casa se non hai studiato ingegneria, non suoni Bach se non ti sei massacrato le dita sulle scale, on scrivi verso libero se non ti sei sciroppato la metrica. Non che io l’abbia fatto, s’intende. E infatti non scrivo poesie, come non progetto case e non interpreto Bach.”

Insomma ammettiamolo. In un angoletto nascosto del mio essere, ero convinto che tutti questi aspiranti Prevert fossero una manica di imbecilli.

E poi a tradimento, sul treno, mi è venuta fuori questa roba qua:

Ho nostalgia dei posti che non visto

delle donne che non ho esplorato

temo non poco il lento dissolvermi

in un disegno tracciato.

Dal treno guardo l’acqua splendente, le case

le nuvole bianche, i campi bruniti

e mi domando qual ladro rubò

i miei destini infiniti.

Di tutti gli scherzi di nostro signore

il peggiore che ci ha tirato

è stato di darci mille fututi

ed un solo passato.

Il treno continua la corsa decisa

di tutti gli scambi ne sceglierà uno

ed io sono sopra. E per sempre sarò

centomila, uno, nessuno.

Un po’ banalotta, un po’ ricopiata qua e là, ma carina, no? Carina. E mi sono pure divertito, a scriverlo.

Porca troia.

About sonounuovo

sono un uovo
This entry was posted in Uncategorized and tagged , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Fanculo Cuor Amor

  1. Barbara says:

    Sì, carino.
    Ti è sfuggita una t al posto di una r… in “mille futuri”. Correggilo, e non dirmi che vado a cercare il pelo nell’uovo….

Leave a Reply

